AVVISO: Tutti gli ordini ricevuti dal 9/8/2023 saranno evasi a partire dal giorno 17/8/2023.

Report di Sostenibilità 2023

La società pubblica i propri risultati relativamente alla sostenibilità ambientale e sociale all’interno di un apposito report, a partire dal 2023 e con cadenza annuale.

Il Report di Sostenibilità è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards, definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI Standards) e aggiornati al 2021, in associazione con il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per la definizione dei temi materiali.

La rendicontazione in oggetto è stata sottoposta a revisione dal revisore designato CRIF/CRIBIS in base ai principi ed alle indicazioni contenuti nell’ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagement 3000 – Revised) dell’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB).

Base Pizza SrL e gli SDGs

Il questionario Synesgy ha permesso a Base Pizza SrL di mappare le materialità ed i temi nell’ambito della sostenibilità, ponendo così in evidenza i fatti più rilevanti realizzati nell’anno di rendicontazione considerato e fornire ai propri stakeholder un quadro immediato, ma soprattutto certificato – poiché risponde a parametri
internazionalmente riconosciuti – della propria attività.

Il percorso di consapevolezza avviato ha portato all’evidenziazione di un percorso virtuoso da parte della Società e testimoniato dalla concordanza delle sue azioni con 5 dei 17 parametri SDGs (Sustainable Development Goals) riconosciuti dalle Nazioni Unite.

box-1.jpg

2 – SCONFIGGERE LA FAME

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione, promuovendo l’agricoltura sostenibile

box-2.jpg

3 - SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti.

box-3.jpg

7 - ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Integrare nel proprio ciclo produttivo soluzioni a basso impatto grazie all’utilizzo di fonti energetiche sostenibili

box-4.jpg

8 - LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Promuovere un’occupazione piena e produttiva, condizioni di lavoro dignitose ed incentivare una crescita economica duratura.

box-5.jpg

12 – CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

ambiente.jpg

Gestione degli impatti ambientali

Materiali

In vista delle emergenti richieste del mercato e delle nuove misure a livello europeo (es. Plastic Tax), l’attività di selezione dei fornitori per il packaging considera criteri di minor impatto ambientale degli imballaggi.
Base Pizza SrL predilige imballaggi riciclabili

Acqua e scarichi idrici

La gestione in maniera sostenibile delle risorse idriche è di fondamentale importanza per l’impatto dell’organizzazione a tema ambientale, considerate come bene condiviso e da preservare.
Operare con gli stakeholder in questo contesto è essenziale per l’organizzazione, affinché le risorse idriche siano gestite in modo sostenibile come bene condiviso e per tenere conto delle necessità degli altri utenti del bacino idrografico. Insieme agli stakeholder, l’organizzazione può definire gli obiettivi collettivi per l’utilizzo dell’acqua, maggiori investimenti in infrastrutture, promozione di politiche, sviluppo di capacità e sensibilizzazione.
L’acqua consumata da tutte le sedi aziendali 2.980 m3

Rifiuti

Nel contesto dei GRI Standards, la dimensione ambientale della sostenibilità riguarda gli impatti di un’organizzazione sui sistemi naturali viventi e non viventi, compresi il terreno, l’aria, l’acqua e gli ecosistemi.

La società nelle sue sedi effettua la raccolta differenziata, in particolare separa: carta, organico, vetro, plastica, metalli.

Energia

Base Pizza SrL svolge la propria attività, applicando un sistema per la gestione dell’energia. La società presenta certificazioni di terze parti riconosciute a livello nazionale e internazionale relativamente all’energia. L’impresa ha un consumo di energia elettrica pari a 1.436.221,95 kWh. L’azienda dispone di impianti di produzione d’energia, in particolare di tipo fotovoltaico
Infatti, la società negli ultimi 5 anni, in particolare nel settembre 2022, ha svolto interventi di efficientamento energetico mediante la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 380 kWh, ad oggi in espansione.

Il valore dell’efficientamento energetico è stato pari a 425.012 €. La società ha stimato una percentuale di riduzione dei consumi energetici circa del 25%, rispetto all’anno precedente, grazie agli interventi di efficientamento.

Base Pizza SrL è in possesso della certificazione ISO 50001 (sistemi di gestione dell’energia). Nel proprio processo produttivo la società utilizza forni industriali professionali ed è in grado di monitorarne i relativi consumi energetici

Emissioni

L’azienda misura le emissioni aziendali relative all’inquinamento atmosferico: in particolare, il totale delle emissioni di gas serra SCOPE 1 (emissioni dirette) è pari a 30,59 tCO2 eq.

I mezzi aziendali dei quali è dotata la società sono: 1 mezzo Metano, 5 mezzi Diesel.

La società si avvale nell’ambito delle proprie attività di sistemi di raffinamento e/o refrigerazione.
Base Pizza SrL sta lavorando al rinnovo dei propri sistemi di refrigerazione in vista dei nuovi limiti previsti per il 2022 dal Regolamento UE F-Gas relativo ai gas fluorurati a effetto serra: infatti l’azienda possiede già sistemi di refrigerazione in linea con i nuovi limiti previsti per il 2022 dal Regolamento.

people.jpg

Occupazione

Base Pizza SrL monitora con appositi indicatori quantitativi, le proprie performance di sostenibilità: monitora quelle relative alla gestione sociale (inclusa la gestione dei dipendenti).

La società svolge la propria attività, applicando un sistema per la gestione della sicurezza e salute dei propri dipendenti e presenta certificazioni di terze parti riconosciute a livello nazionale e internazionale relativamente a questa tematica.

La società ha delle policy interne in tema di gestione dei diritti umani

  • ad integrazione dei Protocolli standard, a garanzia della salute e della sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti,
  • a garanzia della salute e sicurezza sul lavoro come la definizione di regole per la suddivisione delle fasi di lavoro al fine di ridurre i rischi di interferenza,
  • a garanzia della salute e sicurezza sul lavoro come il monitoraggio delle performance con attività di controllo e audit.

Formazione

Lo sviluppo e il mantenimento delle professionalità e delle competenze sono condizioni che permettono alle imprese di poter perseguire i propri obiettivi strategici di creazione di valore all’organizzazione.

Il numero di ore dedicate a corsi di formazione nel corso dell’ultimo anno è pari a 100. Nel corso dell’anno, tra le principali tematiche oggetto della formazione erogata c’è stato:

  • il tema della salute e sicurezza sul lavoro,
  • il tema della sicurezza alimentare,
  • un corso per la lingua inglese.
network.jpg

Rapporti con la clientela

In tema di rapporti con la clientela, è di grande importanza come l’azienda consideri gli impatti sulla salute e sicurezza dei propri clienti, a partire dai prodotti e servizi che essa realizza e come questi impatti vengano valutati nelle diverse fasi del ciclo di vita della propria attività, dallo sviluppo del concept del prodotto, alla fase di ricerca e sviluppo ed eventuale successiva certificazione.

L’azienda è dotata di una politica sulla privacy e sicurezza dei dati.
L’azienda mette a disposizione prodotti in linea con le diverse scelte ed esigenze della clientela come:

  • prodotti senza lattosio,
  • prodotti senza glutine,
  • prodotti adatti a diete vegane.

Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati

La dimensione economica della sostenibilità riguarda gli impatti di un’organizzazione sulle condizioni economiche degli stakeholder. Riguarda anche gli impatti di un’organizzazione sui sistemi economici a livello locale, nazionale e globale. L’impatto economico può essere definito come un cambiamento nel potenziale produttivo dell’economia, che ha un’influenza sul benessere di una comunità o degli stakeholder, nonché sulle prospettive di sviluppo a lungo termine.

Sono state effettuate donazioni/sponsorizzazioni/liberalità a vantaggio della comunità della zona in cui opera per un totale di 37.558 €.

business-e-innovazione.jpg

Fornitori e pratiche di approvvigionamento

Nell’ambito dei rapporti che l’organizzazione intrattiene con i propri fornitori, un capitolo estremamente importante riguarda la loro valutazione ambientale, con ciò intesi gli impegni che i fornitori assumono in termini di sostenibilità e comportamenti coerenti con tali tematiche.

Nell’ottica di un miglioramento costante degli impatti e della mitigazione di quelli negativi, l’organizzazione è portata sempre più a valutare i comportamenti compliant dei fornitori in termini di impatti sociali, economici ed ambientali poiché tali impatti si riflettono direttamente ed indirettamente sulla catena del valore della società stessa

iso-9001.jpg

L’azienda attesta il proprio sistema di gestione della qualità, avendo ottenuto la certificazione ISO 9001.

Per le fasi di produzione e/o lavorazione, l’azienda utilizza macchinari innovativi che efficientano i consumi di energia e le emissioni come, ad esempio, strumenti dotati di certificazione di efficienza energetica o macchinari di ultima generazione, acquistati da meno di cinque anni.

leadership-scaled-1.jpg

Governance

L’organo di governo societario è rappresentato da un Amministratore unico.
La presenza di donne all’interno dell’organo di governo è inferiore al 33%.
L’età media dell’organo di governo è superiore ai 50 anni.
È presente una società di revisione, lo Studio Iannuzzi.

Compliance normativa

La società presenta certificazioni di terze parti riconosciute a livello nazionale e internazionale relativamente alla qualità dei propri prodotti/servizi.

Base Pizza SrL dispone di controlli interni, in particolare:

  • di una Funzione di Internal Audit,
  • di Risk Management,
  • di una funzione di conformità

Etica professionale

La società considera gli impatti socio ambientali tra i fattori di rischio aziendali e gestisce i rischi normativamente previsti.
L’azienda attua iniziative di sostenibilità e/o possiede una missione e/o una strategia formalizzata di sostenibilità per gestire gli impatti economici, sociali ed ambientali derivanti dalle proprie attività. In particolare, la mission di Base Pizza SrL tiene conto dei fattori ambientali e sociali che vengono considerati anche nella strategia di lungo periodo.

Anticorruzione e Governance fiscale

Nell’operatività dell’azienda, questa viene a contatto con una molteplicità di soggetti: stakeholder, manager, dipendenti, creditori e tutti gli altri soggetti i cui interessi sono legati alla vita dell’impresa.

Diventa quindi fondamentale, nell’ambito della regolamentazione di tali aspetti, la definizione di quelle pratiche che costituiscono situazioni a rischio corruzione.

La società svolge la propria attività, applicando un sistema per la gestione e prevenzione della corruzione.

My cart

È richiesto un ordine minimo di 150€ (iva escl.) per concludere l‘ordine


Your cart is empty.

Looks like you haven't made a choice yet.